Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Partner Story | TIM OPEN x2 : NETMON

02/05/2017

Nella quarta Partner Story incontriamo il team di Technacy: ecco come l'incontro con TIM Open ha aperto nuove prospettive spingendo l'app NETMON al punto di poter pensare a nuove release.



Il Video Giornale Tech del 21-4

28/04/2017

Il Videogiornale Tech di TIM di questa settimana ci presenta il futuro virtuale di Facebook, l'arrivo di internet nelle case di Cuba, e l'app per la realtà aumentata premiata al Children's book di Bologna




Partner Story : Mynameisapp

28/04/2017

Il terzo appuntamento con i nostri partner ci presenta Mynameisapp, piattaforma per la comunicazione e il business digitale di HQuadro, che ha scelto TIM Open per avere una spinta all'innovazione e uno sbocco al mercato




Il Video Giornale Tech del 14-4

20/04/2017

Il Videogiornale Tech di TIM di questa settimana presenta il sistema contro le fake news lanciato da Facebook, l'Italia primo Paese in Europa per attacchi hacker e il prototipo di carrozzina a movimento oculare costruito a Milano.




Partner Story : ArchiSMALL

18/04/2017

La seconda puntata delle nostre partner stories presenta ArchiSMALL, servizio di archiviazione documentale digitale e i vantaggi della collaborazione che dal 2012 lega il prodotto al mondo TIM





Startup Pills : Desall

12/04/2017

Davide, CEO di Desall, ci parla della piattaforma che si occupa di design pensata per ideare e sviluppare nuovi prodotti, mettendo in comunicazione,aziende e clienti privati con una community di talenti creativi in tutto il mondo.





Partner Story : QSA

10/04/2017

Ecco la prima delle nostre Partner Story: scopriamo la storia di QSA.net, software professionale per la gestione via web del Sistema Qualità ISO 9001:2015 , e il suo fondamentale incontro con TIM Open.





Il Video Giornale Tech del 7-4

10/04/2017

Nel Videogiornale Tech di TIM di questa settimana: arrivano S8 e S8 plus, i nuovi smartphone Samsung Mobile; il caso delle le Isole Shetland, serbatoio di energie rinnovabili; lezioni di tecnologia di Microsoft per 1.500 studentesse di Roma e Milano. Buona visione!



 Carica tutti gli articoli

Video Giornale Tech del 3-04

05/04/2017

Nel Videogiornale Tech di TIM di questa settimana: Google Maps mappa il cratere lavico più grande al mondo; la prima città Eco-Friendly è in Florida; il paraplegico che muove il braccio con la mente. Buona Visione!





La forza delle idee, la potenza del Cloud e il modello omnicanale di TIM per il mercato Business Italiano

30/03/2017

L’ecosistema TIM fornisce a developer, partner e startupper una vetrina per le soluzioni digitali, in grado di dare un boost di visibilità a 360°. Focus su TIM Digital Store il cloud marketplace di TIM.





Startup Pills : Travel Appeal

29/03/2017

Nella Startup Pill di oggi Mirko, CEO e founder di Travel Appeal ci racconta la startup nata 3 anni fa che si occupa di soluzioni innovative per l'industria del turismo.





Il Video Giornale Tech del 24-3

27/03/2017

Nel Videogiornale Tech di TIM di questa settimana si parla del mercato degli smartphone rigenerati, del tre ruote elettrico in sharing e dei droni per il controllo del territorio. Buona Visione!





Startup Pills : Wethod

22/03/2017

Nella nuova Startup Pill Luca, lead developer, ci racconta Wethod, piattaforma per la gestione distribuita di progetti e risorse: web app single page, facilita nella pianificazione dei budget e delle risorse.





Il Video Giornale Tech del 17-3

21/03/2017

Nel Videogiornale Tech di TIM, questa settimana parliamo di cyber-attacchi da smartphone e TV, della mostra "Game on 2.0" dedicata a più di 100 videogiochi in scena a Roma e dei nuovi Instant Games su Messenger. Buona visione!





PSD2 e nuovi servizi di pagamento: benvenuti nel futuro del banking

16/03/2017

La PSD2 introduce con i servizi dei Third Party Providers una radicale innovazione : separa la distribuzione dalla produzione dei servizi bancari. Apre la porta a nuovi operatori che possono immettere sul mercato servizi innovativi con una regolamentazione più leggera: ecco il futuro del banking





Le API e l'avvento dei bot

15/03/2017

Axway, azienda partner di TIM, è un catalizzatore in trasformazione. In questo secondo appuntamento con il mondo delle API, ci racconta il loro ruolo fondamentale nell'avvento dei bot





Startup Pills : TomorrowData

08/03/2017

Stefano, co founder e CTO di Tomorrow Data , startup che si occupa di applicare IoT e intelligenza artificiale in campo industriale, racconta IOTTLY, strumento per la programmazione remota di dispositivi IoT





Capire il mBaaS, Mobile Backend as a Service

07/03/2017

Axway, azienda partner di TIM, è un catalizzatore in trasformazione. Con il suo approccio unificato API-first, ci guida alla scoperte delle pratiche attuali nell'IT, come il Mobile Backend as a Service, componente critica per lo sviluppo di app mobili





Startup Pills : Kopjra

28/02/2017

Emanuele, responsabile tecnico di Kopjira, startup legal-tech, ci accompagna alla scoperta della protezione della proprietà intellettuale su internet, con particolare focus sul diritto d'autore.





JFrog: il repository manager per la toolchain DevOps

27/02/2017

Un articolo firmato Tim Open che racconta le possibilità messe a disposizione da JFrog, un "artifact repository"





Startup Pills : Tickete

22/02/2017

Luca è amministratore di Tickete, startup che si occupa di big data analysis e mobile marketing. Nel video racconta a TIM Open le caratteristiche dell’app e la tecnologia OCR che utilizza.





SonarQube: Continuous Code Quality

17/02/2017

Gli esperti TIM ci parlano oggi di SonarQube, una piattaforma open source per la gestione della qualità del codice. Può essere sintetizzata come un’applicazione web che produce reports sul codice duplicato, sugli standards di programmazione, i tests di unità, il code coverage e molto altro.





I Linked Data al tempo dei Big Data

16/02/2017

Tim Open ospita oggi Federico Morando, co-founder e CEO di Synapta, start-up innovativa focalizzata su data curation e data integration, che si è data la missione di portare la tecnologia Linked Data in produzione, per risolvere problemi concreti di aziende e pubbliche amministrazioni.





Startup Pills : Idesio

15/02/2017

Roberto, professore universitario e CSO di Idesio, startup incubata in TIM WCap, ci racconta una startup innovativa che offre connettività IoT con tecnologie di basso costo mediante droni, anche dove non arriva la copertura radiomobile





Startup Pills : Zooppa

08/02/2017

Michele, CTO di Zooppa, racconta a TIM Open la startup che, da un'idea nata nel lontano 2007 è diventata oggi una community e una delle principali piattaforme per la produzione di contenuti creativi





Naturalmente intelligente: l'intelligenza artificiale e i chatbot

02/02/2017

Open to guest: L’ospite di oggi è Mariella Borghi, business Development Manager presso CELI . Interessata alle nuove tecnologie e alla loro applicazione per migliorare Customer Engagement e Customer Experience, ci parla di bot e AI.





Startup Pills : Evja

01/02/2017

Paolo si occupa del business e del marketing di Evja, startup con focus su IoT e smart agriculture. In questo video racconta a TIM Open OPI, il sistema integrato hardware e software che, con monitoraggio ed elaborazione dati, aiuta le imprese agricole a prendere decisioni migliori.





Startup Pills : Pinktrotters

24/01/2017

Eliana è CEO e founder di Pinktrotters, un social network al femminile con focus sul viaggio: ci racconta il passaggio ad una piattaforma web ad hoc e la futura release di una app.





Startup Pills : NM²

16/01/2017

Walter, CTO di NM², Networking Made Easy, illustra i due principali prodotti che la startup ha portato alla scorsa edizione di SMAU: SmarTie e DITGBox





Startup Pills : Donkey Commerce

12/01/2017

Alessandro, CEO di Donkey Commerce, startup cresciuta nel TIM Wcap Accelerator, ci racconta le caratteristiche del tool che grazie all'intelligenza artificiale permette il management di tutte le tipologie di commercio online.





Zero Rating tra risparmio e opportunità di sviluppo

20/12/2016

Lo zero rating è la pratica grazie alla quale il traffico dati sviluppato dall’utilizzo di determinate applicazioni o servizi non erode il bundle dati disponibile sulla SIM, lasciando la possibilità di utilizzare diversamente i GB: ecco come può essere un'opportunità





Jenkins: Il tool per la Continuous Integration

20/12/2016

Jenkins è una web application, scritta in Java, che si occupa di eseguire le operazioni di merge, build e test offrendo contemporaneamente ottime capacità di monitoraggio di task ripetitivi. Per questo motivo è diventato in poco tempo una pietra miliare di molti processi di Continuous Integration fornendo a sviluppatori e sistemisti tutti gli strumenti necessari per integrare il proprio lavoro.





Un momento magico per gli sviluppatori: Marco Montemagno racconta TIM Open

19/12/2016

Per i Dev è un momento magico: Marco Montemagno, digital entrepreneur, racconta la sua esperienza. Com'era sviluppare nel 2005 e com'è oggi, grazie a Tim Open.





Text Mining e Intelligenza Artificiale

15/12/2016

Tim Open ospita oggi Francesco Tarasconi, Data Scientist presso CELI Language Technology, azienda leader nello sviluppo di tecnologie di Natural Language Processing. Nel terzo appuntamento con la rubrica Open to Guest ci parla di Text Mining e Artificial Intelligence.





Startup Pills : Software Engine

15/12/2016

Antonio, ingegnere informatico, è l’ amministratore di SoftwareEngine, azienda che si occupa di software e hardware: soluzioni fortemente innovative ad alto contenuto tecnologico per le PMI e Strutture Sanitarie Italiane. A Tim Open racconta i principali prodotti della startup, Sileno Medical Suite e FoloWatch





Innovazione tra Pagamenti Digitali e Reti Superveloci

13/12/2016

L’arrivo delle reti superveloci e l’evoluzione delle tecnologie nelle TLC e multimedia sta promuovendo una forte accelerazione dell’innovazione anche nei sistemi di pagamento.





Startup Pills : Sense Square

06/12/2016

Daniele è il responsabile della parte hardware e software di Sense Square, startup che si occupa del monitoraggio qualità dell’aria. Grazie all’installazione di numerosi sensori, Sense Square aiuta il cittadino a comprendere meglio l’ambiente in cui vive, tramite una stazione di monitoraggio e un portale per il monitoraggio dei dati in tempo reale





Un robot autonomo? Ha bisogno dei suoi spazi.

02/12/2016

Un nuovo ospite per Tim Open: Matteo Luperto si occupa di Intelligenza Artificiale e Robotica presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Ci racconta il prossimo big step per avere robot autonomi, ovvero il superamento della loro difficoltà nel riconoscere gli spazi










Startup Pills : AgriOpenData

30/11/2016

Massimo, fondatore di EZ Lab e responsabile del progetto AgriOpenData (piattaforma che consente la completa tracciabilità della filiera agro alimentare) spiega come un solo codice, verificato dalla blockchain, possa raccontare tutta la storia di un prodotto.





Startup Pills: Condomani

24/11/2016

Antonio, CEO di Condomani, startup cresciuta in Wcap (il corporate accelerator di TIM) ci introduce  al social network web based per la gestione del condominio





Comprare e vendere sul cloud è semplice con il Marketplace per applicazioni business

22/11/2016

Rendere accessibile il cloud a chiunque, sia per vendere che per acquistare software e servizi professionali. Con questa convinzione ClouDesire ha sviluppato la piattaforma che oggi è al servizio di TIM OPEN





Startup Pills: Indigo AI

15/11/2016

Marco, cofondatore e dev di Indigo AI, startup che si occupa di semplificare il processo di acquisto nei supermercati, racconta l'ottimizzazione dei processi ottenuta grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale (chatbot).





Docker: la containerization platform per sviluppare in modo veloce e innovativo

10/11/2016

Docker è una piattaforma open source per sviluppatori e amministratori di sistema che permette di automatizzare il deployment di applicazioni sfruttando la virtualizzazione tramite container. È quindi possibile pacchettizzare un’applicazione e le sue dipendenze in uno o più container che possono essere eseguiti su qualsiasi macchina Linux.





OpenStack: l’open source abilitante al DevOps Enterprise

08/11/2016

Una soluzione per la virtualizzazione Cloud IaaS in chiave open source e l’abilitazione di logiche d’esercizio a microservices. Dopo un ventennio passato a costruire Data Center sempre più prestazionali e sempre più “energivori”, le Enterprise IT e le TELCO affrontano oggi il challenge rappresentato dall’ottenimento di minori e migliori consumi, sia elettrici come di risorse implementate, provando ad ottimizzare il carico computazionale e cercando efficienza in modelli d’esercizio più elastici e moderni.





Startup Pills: ToBeKids

07/11/2016

Annalisa , responsabile marketing di To Be, startup incubata da Wcap ci parla della tecnologia LiFi utilizzata nel progetto To Be Kids





Hypervisor VS Container: Tecnologie di Virtualizzazione a confronto come risposta ai moderni modelli di sviluppo

05/11/2016

L’affermazione e la crescita del Cloud Computing in questi ultimi anni si basa anche sull’utilizzo di una serie di tecnologie che ad oggi sono largamente utilizzate in ambito IT e che spesso non sono poi così recenti. L’affermazione e la crescita del Cloud Computing in questi ultimi anni si basa anche sull’utilizzo di una serie di tecnologie che ad oggi sono largamente utilizzate in ambito IT e che spesso non sono poi così recenti. Quella che ha contribuito maggiormente a questo processo di diffusione è la virtualizzazione, nata alla fine degli anni ’60 da un gruppo di ricercatori IBM, che svilupparono con successo il CP-40 il primo sistema operativo per macchina virtuale basato su hardware completamente virtualizzato.





Startup Pills: Pagita

04/11/2016

Luigi, uno dei fondatori di Pagita (accelerata da Wcap), racconta la tecnologia sui cui si basa la piattaforma hardware e software di mobile payment per vending machines.






Startup Pills: In Symbio

02/11/2016

Stefano racconta le sfide affrontate nella creazione della piattaforma In Symbio, il primo marketplace che permette di trasformare il problema degli scarti e dell'invenduto in profitti grazie all' Economia Circolare






Robot , una questione di tatto

01/11/2016

Open to guest: L’ospite di oggi è Lorenzo Jamone, genovese, docente di ingegneria robotica alla Queen MaryUniversity di Londra (UK) e ricercatore associato in robotica cognitiva all'Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo).